MENU
 
 

La marcia dei Sarmati

Agriturismo Villa Serena - Nel cuore del giardino della Serenissima

Italiano - Agriturismo Villa Serena tra Padova e Venezia in Riviera del BrentaEnglish - Agriturismo Villa Serena tra Padova e Venezia in Riviera del BrentaDeutsche - Agriturismo Villa Serena tra Padova e Venezia in Riviera del Brenta
 
Agriturismo Villa serena tra Padova e Venezia in Riviera del Brenta, vicino Venezia, vicino Padova
 

I Sarmati, guerrieti impiegati dall'esercito romano per presidiare le città hanno lasciato le loro tracce nel territorio della Riviera del Brenta

 

locandina-marcia-dei-sarmatiOgni anno, nel mese di giugno, tra Vigonovo e Stra, due Comuni della Riviera del Brenta, si tiene una marcia non competitiva chiamata Marcia dei Sarmati, cha attira migliaia di partecipanti e di spettatori.

I Sarmati erano un antico popolo nomade originario dell'Asia centrale. Qualche anno fa occuparono le cronache in occasione di una mostra intitolata "L'oro dei Sarmati" tenuta al Palazzo Reale di Milano.
Molti si chiedono che legame possa esserci tra questo popolo della steppa che si muoveva tipicamente a cavallo ed una marcia podistica nota come "La marcia dei Sarmati".

Il gruppo podistico "Polisportiva Vigonovese", ha sede in un territorio, che un tempo si chiamava Sarmazza, nome che ricorre in tutte le antiche mappe al posto dell'odierno nome del Comune di Vigonovo (VE).

La marcia percorre delle vide denominate Sarmazza destra e Sarmazza sinistra. Secondo una tesi, sostenuta da numerosi riscontri, fu proprio in seguito alla venuta dei Sarmati, nel periodo delle invasioni barbariche, che il territorio prese il nome di Sarmazza. Nel IV secolo d.C. l'imperatore romano Costantino riusci ad assoldare le popolazioni Sarmate affinché difendessero le città dell'Italia Settentrionale dalle invasioni degli altri barbari. Alla città di Padova fu assegnato un contingente di circa mille uomini, controllati dal "Praefectus Sarmatarum Gentilium".

Il contingente fu sicuramente dislocato fuori dalla città a garanzia che i barbari non si mescolassero con i normali cittadini. Una collocazione probabile fu in corrispondenza di un "castellaro", i resti delle cui mura sono ancora visibili nei sotteranei di Villa Sagredo.

Si trattava di un fortilizio per il controllo del territorio, eretto nell'ambito della centuriazione romana, dotato di fossato e recinzione, poco lontano dalla città e nei pressi dell'importante via Emilia Altinate.

A parte i probabili riferimenti toponomastici, i Sarmati a Vigonovo non hanno lasciato nient'altro. Non sono state traovate tombe con ori e preziosi come quelli esposti nei musei. Nel corso delle varie eidzioni della marcia molti ragazzi hanno provato ad immaginare la venuta dei sarmati e si sono susseguite alcune rassegne di simpatici disegni sui sarmati spesso sipirati al logo del gruppo podistico, in cui compaiono due guerrieri con vestiti di pelli, barbe lunghe, copricapi con corna, clava (una piccola spada) e... scarpe ginniche.

Per informazioni sulla marcia visitare il sito web ufficiale www.sarmati.it.

 

Edizione 2015

 

 

Come arrivare

 

Agriturismo Villa Serena

Nel cuore della vera "Terra di Mezzo", la Riviera del Brenta, un luogo dove soggiornare e organizzare la propria festa di compleanno, la festa di laurea o il proprio matrimonio.

Carpe Diem

L'agriturismo è immerso nel cuore della Riviera del Brenta,
a metà via tra Venezia e Padova.
Il paesaggio in cui sorge l'agriturismo è caratterizzato
dal verde degli alberi e dai colori dei fiori.

Riviera del Brenta

Appartato in un angolo della Riviera del Brenta,
a poca distanza dagli argini del fiume Brenta,
un luogo dove trovare quiete e relax.

Lifestyle

Un impegno quotidiano per garantire il massimo comfort ai nostri ospiti.

Ristoro a 360°

L'agriturismo offre servizi di ristorazione, pernottamento con prima colazione.

 

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza."

 
 

Dove Siamo

 

Contatti e Recapiti

Agriturismo Villa Serena
Via Nogia, n. 28
30030 Vigonovo (VE)
Italia

Tel. 0499830957
Fax 0499830957
Cellulare 3339674894
Cellulare 3477514034

E-mail: info@villaserena.us